Semplicemente Cagliari

Semplicemente Cagliari

Una guida semplice e veloce per imparare a conoscere Cagliari e i Cagliaritani

La Città del Sole, la Bianca Gerusalemme, Karalis, Castellum Castri e ancora Castell de Càller. Per noi è semplicemente Cagliari, nella nostra lingua Casteddu!

Tanti nomi per una sola città, piccola e strana, “per nulla somigliante all’Italia” come tempo addietro scrisse un certo Lawrence. Sarà anche per questo che se chiedi a unæ di noi se si sente più sardæ o più italianæ, ti risponderà senza esitare “deu seu sardu!” (io sono sardæ!).

Perché sì, noi sardi siamo un po’ così: testardi, fieri, orgogliosi della nostra terra e delle nostre radici. Il nostro mare cristallino, la nostra cucina sana e saporita e un cielo azzurro come il nostro non li trovi da nessuna parte, da noi è tutto più bello, su mellusu (il meglio)! Ma noi sardi siamo anche, e soprattutto, ospitali e solari. Ci facciamo in quattro per dare una mano, che siano informazioni, un passaggio o un consiglio, poco importa. Per un sardo l’ospitalità è sacra.

Come avrai già notato, non possiamo fare a meno di infilare espressioni in Campidanese qua e là nei nostri discorsi, a prescindere dai nostri studi o status sociale, è più forte di noi! Perché è anche attraverso la nostra lingua (lingua, non dialetto! Ma di questo, magari, ti raccontiamo un’altra volta), che ci identifichiamo e sentiamo parte integrante di questa grande isola. 

Tour guidati in e-bike

Se vuoi prenotare il tuo tour guidato alla scoperta della Città 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×